TUTTE LE DATE 2023

29

LUGLIO

2023


ore 21:30

DAL MISSISSIPPI AL PO

Val d'Arda in Blues

Vernasca

RAB4 & FIATI PESANTI


Tornano i RAB4 che interpretano il folk rock in chiave nostrana con pezzi cantautorali di estrazione americana che si rifanno a Woody Guthrie, Dylan e i Beatles insieme a I Fiati Pesanti che festeggiano i trent’anni di attività con il loro tipico sound R&B degli anni ‘60 e ‘70, che ci riporta a Memphis dove la musica soul afro americana è diventata famosa. Sul palco tra i RAB4 Seba Pezzani alla voce e chitarra, Max Pieri alla batteria e voce, Roldano Daverio alla chitarra e voce, Paolo Crovini al basso, Umberto “Magico” Minoliti all’organo; per i Fiati Pesanti, Filippo Facconi al sax contralto, Gian Maria “Ito” al sax tenore e Giordano Mori alla tromba. Un concerto iniziale con musica cantautorale rock che prosegue con un deciso cambio di passo verso il soul: i Rab4 presentano  il loro nuovo album “A dream away”, che prende il nome dal singolo.

PIAZZA INZANI

Morfasso (PC)




EVENTO GRATUITO

KLIMT'S LADIES

27

LUGLIO

2023


ore 21:30

CARMEN SOUZA

concerto di World Jazz


Carmen Souza è nata a Lisbona in una famiglia cristiana di Capo Verde. Molto presto sperimenta la sensazione di "Sodade" di aver perso qualcuno con la lunga assenza di suo padre a causa del suo lavoro in mare. Theo Pascal, il suo produttore e mentore e uno dei migliori bassisti del Portogallo, scopre il suo talento e introduce Carmen al jazz e ad altre sonorità contemporanee che hanno influenzato notevolmente il suo sviluppo musicale. Carmen Souza è in tournée in tutto il mondo dal 2005 e ha suonato in festival come The North Sea Jazz Festival, Leverkusener Jazztage, San Francisco Jazz Festival e molti altri.

Nel 2013 Carmen Souza ha vinto il titolo di Miglior cantante femminile e Miglior Morna con l'album Kachupada ai "Grammys" del Capo Verde - Cabo Verde Music Awards 2013. Interconnectedness è il nome del decimo album di Carmen Souza uscito ad ottobre 2022 e riguarda l'umanità e il modo in cui siamo tutti interconnessi.

SUMMER CULT

Chiostro Ex Covento di Santa Chiara, Piacenza




Acquista Biglietti su TicketOne



PREVENDITE LOCAL: durante gli spettacoli sarà possibile acquistare i biglietti degli eventi in cartellone

22

LUGLIO

2023


ore 21:30

DAL MISSISSIPPI AL PO

Val d'Arda in Blues

Vernasca

SARAH LEE GUTHRIE


Il linguaggio di Sarah Lee Guthrie è innegabile. Ma se si chiudono gli occhi e si dimentica che il suo cognome è sinonimo di eredità fluviale di una corrente sempre più ampia della musica folk americana, si rimane comunque attratti dalla chiarezza e dall'anima della sua voce. C'è una dolce urgenza nelle sue interpretazioni delle canzoni che canta e della musica classica del suo patrimonio. Scaturisce dalla continuità della sua famiglia, dalla sua vita artistica di oggi e dal fiume di canzoni che l'hanno guidata fino al punto in cui si trova ora. È stata accennata fin da quando ha calcato per la prima volta i palchi del Wolf Trap e della Carnegie Hall, nel 1993, cantando "Sailin' Down My Golden River" di Pete Seeger per il pubblico tutto esaurito.  Ma è stato più tardi, quando ha incontrato suo marito, Johnny Irion, l'eredità del suo nome. Sarah Lee Guthrie si avventura ora su una strada che riporta alla ricca cultura della sua famiglia che scorre attraverso il calore della sua stessa linea di sangue.  Questa è una rara opportunità per assistere alla crescita di una delle migliori giovani cantanti folk americane.

ANTICA PIEVE

Vernasca (PC)





EVENTO GRATUITO

20

LUGLIO

2023


ore 21:30

DAL MISSISSIPPI AL PO

Piacenza

NIKKI HILL


La band Nikki Hill e del suo gruppo è caratterizzata da una febbrile energia rock’n’roll, figlia di incessante carica delle leader e di una sbarazzina attitudine garage della band, che oltre al marito Matt Hill, può contare sulla ottima Laura Chavez, per anni a fianco di Candye Kane, ma ha suonato spesso anche con Vanessa Collier, vista a Lugano nel 2019. La Hill tira la voce senza risparmiarsi un attimo, la band la supporta accentuando i ritmi e le sonorità ruvide.  Tutto questo rende difficile rimanere fermi, il loro rock’n’roll venato di blues a ritmi vorticosi rende i loro live un’esperienza quasi carnale.

SUMMER CULT

Chiostro Ex Covento di Santa Chiara, Piacenza





Acquista Biglietti su TicketOne




PREVENDITE LOCAL: durante gli spettacoli sarà possibile acquistare i biglietti degli eventi in cartellone

19

LUGLIO

2023


ore 21:30

DAL MISSISSIPPI AL PO

Piacenza

GA-20


Prima volta in Italia e unica data regionale per i bostoniani Ga-20 che da qualche anno hanno rinverdito i fasti di una tradizione che non ha mai smesso di fare proseliti, anche durante le rivoluzioni semantiche e ideologiche più intense, questo grazie a quella schietta visceralità che ne ha caratterizzato l’evoluzione, dai primordi più rock’n’roll stile Fats Domino, passando indenne durante la stagione punk, fino alle contaminazioni hard-rock e garage dei White Stripes. “Crackdown” è il terzo album di Matt Stubbs, Pat Faherty e Tim Carman, l’ennesimo tributo alla figura del bluesman afroamericano Hound Dog Taylor, già esplicito riferimento del precedente album “Try It...You Might Like It!”. Blues, rock’n’roll e country rivivono in un set di canzoni che onorano il fragore chitarristico di Jimi Hendrix e il tocco graffiante di Buddy Guy. Non è un caso che quel che manca ai Ga-20 sia la presenza di un bassista, scelta che crea un legame ancor più solido con i padri fondatori (Johnny "Guitar" Watson, Earl Hooker, JB Lenoir, Otis Rush, Guitar Slim) e con le tante band (The Houserockers, Ice Cream Men) prese a modello dai tre musicisti di Boston. Il rock blues dei Ga-20 è rozzo, crudo, non ha molte affinità con quello più rifinito dei Black Keys, né tantomeno con lo spossato rock-blues made in England. Il sound del trio americano è quello tipico delle migliori garageband, erede diretto del primigenio rock’n’roll, pungente e viscerale anche quando rallenta i tempi o si cimenta con un classico. Una naturale attitudine punk e un lieve fraseggio funky, che fa capolino tra le righe, aggiungono infine quel tocco in più, che pone la band dei Ga-20 al di sopra di molte formazioni in odor di revival.

SUMMER CULT

Chiostro Ex Covento di Santa Chiara, Piacenza





Acquista Biglietti su TicketOne




PREVENDITE LOCAL: durante gli spettacoli sarà possibile acquistare i biglietti degli eventi in cartellone

18

LUGLIO

2023


ore 21:30

DAL MISSISSIPPI AL PO

Val d'Arda in Blues

Cortemaggiore

ANGELO LEADBELLY ROSSI 4ET


Angelo Leadbelly Rossi, che è sulla scena del blues italiano da 40 anni, è tra i principali e più apprezzati interpreti italiani di blues. Alla fine degli anni ottanta ha collaborato a lungo con il bluesman statunitense Larry Johnson suonando spesso negli Stati Uniti. Leadbelly Rossi è un musicista con uno stile tutto suo e particolarissimo: ad accompagnare il miglior bluesman italiano ci saranno Vittorio Giuffrida alla chitarra, Filippo Miotello alla batteria e Roberta Bettoni al basso. Il programma prevede classici e pezzi originali che ripercorreranno le origini del blues.

PIAZZA PATRIOTI

Cortemaggiore (PC)





EVENTO GRATUITO

15

LUGLIO

2023


ore 21:30

TRAVO BALAFOLK

Parco Archeologico Villaggio Neolitico

THE DUBLIN LEGEND


The Dublin Legend - Sean Cannon, Gerry O'Connor, Paul Watchorn e Shay Kavanagh - sono vere e proprie leggende della scena musicale folk irlandese. Sean ed Eamonn sono stati membri dell'iconico gruppo folk "The Dubliners" per quasi 30 anni, mentre Gerry si è unito a loro per la parte finale del loro tour per il 50° anniversario. Ha fatto parte del famoso gruppo folk rock irlandese Four Men & A Dog e ha suonato con tutti, da Sharon Shannon a Shane MacGowan, oltre ad essere stato in tour con la leggenda della chitarra blues rock Joe Bonamassa. Paul Watchorn, uno dei migliori suonatori di banjo a 5 corde in Irlanda, ha girato il mondo come membro dei Sons Of Erin di Derek Warfield per molti anni. Shay Kavanagh, che aveva sostituito Eamonn, mancato nel 2017, è intervenuto per dare una mano e dopo varie vicissitudini sono nati i THE DUBLIN LEGENDS.

THE DUBLIN LEGENDS continueranno l'eredità iniziata da Ronnie Drew, Luke Kelly, Ciaran Bourke, Barney McKenna e John Sheahan nel lontano 1962 a Dublino perché come disse lo stesso Barney: "È troppo tardi per fermarsi ora".

PARCO ARCHEOLOGICO VILLAGGIO NEOLITICO

Via del Mulino, 22

Travo (PC)




Acquista Biglietti su TicketOne




PREVENDITE LOCAL: durante gli spettacoli sarà possibile acquistare i biglietti degli eventi in cartellone

14

LUGLIO

2023


ore 21:30

TRAVO BALAFOLK

Parco Archeologico Villaggio Neolitico

MODENA CITY RAMBLERS


I Modena City Ramblers nascono nel 1991 come gruppo di folk irlandese, da sempre innamorati della musica e delle tradizioni dell’isola di Smeraldo. Da lì un trentennio costellato di successi, sia dal punto di vista discografico che di live tour, in Italia e in Europa. Nel 2022 i Modena City Ramblers hanno dato il via al loro tour per celebrare “Appunti Partigiani”, disco d’oro del 2005 e importante tappa della loro ricca carriera discografica, che oltre all’Italia, in più di 40 date ha toccato anche Sudafrica, Spagna, passando per lo Sziget Festival di Budapest. Da Novembre 2022 la band ha portato il tour celebrativo anche nei club italiani. Tra marzo e aprile 2023 i Ramblers tornano in studio, a sei anni dall’ultimo disco di inediti: ALTOMARE (Modena City Records) - la cui copertina è realizzata da TVBOY, artista e famoso esponente del movimento Neo Pop - è un disco totalmente indipendente. In questo nuovo album si ritrovano tutte le tematiche che compongono la forte identità musicale della band, per undici nuove canzoni ‘affidate alla corrente’, undici canti di vita e di speranza, di fiero navigare, di amore e Resistenza: santi, poeti, naufraghi, capitani coraggiosi, clandestini, disertori, sconfitti ma mai arresi, una umana ciurma in cammino, con le sue contraddizioni e le sue meraviglie.  Nei suoni di questo lavoro si ritrovano tutte le identità musicali della band: dall’Irlanda all’Africa sahariana attraversando il Mediterraneo, sperimentando e incrociando generi, linguaggi e ispirazioni.

PARCO ARCHEOLOGICO VILLAGGIO NEOLITICO

Via del Mulino, 22

Travo (PC)




Acquista Biglietti su TicketOne





PREVENDITE LOCAL: durante gli spettacoli sarà possibile acquistare i biglietti degli eventi in cartellone

KLIMT'S LADIES

13

LUGLIO

2023


ore 21:30

LA PORTEÑA TANGO

Spettacolo concerto di Tango Argentino


La Porteña Tango, con 15 anni di esperienza e quasi 800 concerti eseguiti sui palcoscenici di 21 paesi in quattro continenti, offre uno spettacolo moderno e rinnovato in cui si intrecciano musica, danza e storie, spaziando dalle emozioni più profonde alla malizia e all'umorismo, ricordando che il Tango Argentino è musica popolare e vicina al pubblico di tutte le età. Uno spettacolo che ci invita a ripercorrere la storia di una musica che è nata nelle periferie e nei porti del Río de La Plata. La Portena propone i classici del genere che convivono con le sonorità più moderne, le nuove armonie e le composizioni d'avanguardia del genio Astor Piazzolla a cui dedicano parte del loro repertorio. La Porteña Tango ha 5 album pubblicati con la leggendaria etichetta argentina Melopea, con la produzione del Maestro Litto Nebbia e ha presentato i suoi spettacoli di musica e danza in numerosi dei più famosi teatri e festival di World Music del mondo, raggiungendo più di 80 spettacoli all'anno e rendendoli il gruppo con il più alto pubblico in Europa oggi. Il gruppo, diretto dal chitarrista Alejandro Picciano, insieme al pianista Federico Peuvrel e al giovane bandoneonista rivelazione Matías Picciano, incorpora nel giugno 2016 la voce squisita e potente di Eugenia Giordano. Insieme stupiscono lo spettatore tradizionale del tango e seducono i nuovi interessati che si avvicinano al genere per la sua freschezza e vicinanza. La poetica di Buenos Aires, i tanghi, i valzer, le milonghe, i candombes e i vecchi tanghi country sono adornati da questa danza così argentina che affascina il mondo intero e le bellissime coreografie create da un gruppo di ballo stabile con costumi meravigliosi capaci di incantare il pubblico.

SUMMER CULT

Chiostro Ex Covento di Santa Chiara, Piacenza




Acquista Biglietti su TicketOne




PREVENDITE LOCAL: durante gli spettacoli sarà possibile acquistare i biglietti degli eventi in cartellone

KLIMT'S LADIES

12

LUGLIO

2023


ore 21:30

DRUSILLA FOER

“ELEGANZISSIMA”


Uno dei grandi nomi di quest’anno è Drusilla Foer, che presenta il suo spettacolo Eleganzissima a Palazzo Farnese all’interno del cartellone di “SUMMER CULT”.

Un successo clamoroso e consolidato già da qualche stagione, ma mai uguale a sé stesso, Eleganzissima è un viaggio fra gli aneddoti tratti dalla vita sorprendente di Madame Foer, vissuta fra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa, e costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi, fra il reale e il verosimile. Un recital, ricco di musica e canzoni dal vivo, fra racconti confidenziali e unici e ricordi eccezionali e dal valore universale. Il pubblico si trova coinvolto in un viaggio nella realtà poco ordinaria di un personaggio realmente straordinario, in un'alternanza di momenti che strappano la risata e altri dall'intensità commovente. In scena con Madame Foer, autrice e interprete di Eleganzissima, i suoi musicisti, Loris Di Leo al piano e Nico Gori al sax e clarinetto, ai quali si unisce in alcuni momenti alla chitarra classica il suo leggendario manager e produttore Franco Godi, che cura anche la direzione artistica dello spettacolo e lo produce con la sua Best Sound.

 

Drusilla Foer, cantante, attrice e autrice, è da tempo un'icona di stile. Frequenta con successo teatro, radio, televisione e cinema, diventando in breve una star di culto anche sul web, con oltre 800.000 follower attivi su Instagram, 900.000 su Facebook e 70.000 su Youtube. Personaggio irriverente e antiborghese, si presta spesso a sostegno di cause sociali importanti. Posa per fotografi, stilisti e artisti di prestigio internazionale. Nuovi progetti la attendono per tutto il 2023 nella musica, in teatro e in televisione.

SUMMER CULT

Cortile di Palazzo Farnese, Piacenza




Acquista Biglietti su TicketOne





PREVENDITE LOCAL: durante gli spettacoli sarà possibile acquistare i biglietti degli eventi in cartellone




*Per lo spettacolo di DRUSILLA “ELEGANZISSIMA” è attiva anche la biglietteria di Palazzo Farnese

KLIMT'S LADIES

10

LUGLIO

2023


ore 21:30

MAURA GANCITANO & ANDREA COLAMEDICI

presentano “Ma chi me lo fa fare”


Efficienti, dinamici, creativi. Ma anche: sovraccarichi, avviliti, depressi. Stanchissimi. Pieni di lavoro. Divisi fra call, impegni familiari e pubbliche relazioni, la luce blu degli smartphone che ci illumina il viso, la notte. Oppressi dal lavoro ma anche del lavoro innamorati, rapiti, vittime di una sindrome di Stoccolma aziendale. Perché oggi il lavoro è tutto e tutto è lavoro. Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi e scrittori, presentano il loro ultimo saggio “Ma chi me lo fa fare” e dialogano sul senso del lavoro insieme alla giornalista Chiara Delogu.

Attraverso esplorazioni storiche e accurate ricognizioni del presente, Maura Gancitano e Andrea Colamedici ci spingono a riflettere sulle origini e gli sviluppi di un concetto, quello di lavoro, sfaccettato e controverso, mettendone in luce i legami con ciò che abbiamo di più sacro, come la religione o la moralità. Ma ci invitano anche a ribaltare la prospettiva sulle retoriche del privilegio o del merito. E soprattutto ci spingono a immaginare: una soluzione, un mondo in cui sia possibile cambiare. Ma chi me lo fa fare? diventa allora un atto d’amore verso la nostra finitezza e umanità, verso la nostra stanchezza e la nostra voglia di resistere. Una coraggiosa presa di coscienza per capire finalmente che il lavoro – per quello che oggi l’abbiamo fatto diventare – è una trappola, una a cui dobbiamo a tutti i costi sottrarci. Ma magari a passo di danza.

SUMMER CULT

Chiostro Ex Covento di Santa Chiara, Piacenza




INGRESSO GRATUITO




PREVENDITE LOCAL: durante gli spettacoli sarà possibile acquistare i biglietti degli eventi in cartellone


8

LUGLIO

2023


dalle ore 19:00

VAL D'ARDA IN BLUES

Musica in Cantina

VAL BONETTI DUO

Cantine Loschi, Bacedasco


Val Bonetti è un chitarrista compositore di Milano. Alcune sue composizioni hanno vinto prestigiosi premi nell'ambito della chitarra acustica (Premio New Sounds al Guitar Meeting di Sarzana e Miglior Arrangiamento al Guitar festival di San Benedetto PO) e i suoi lavori sono stati ottimamente recensiti dalla stampa specializzata internazionale. Le composizioni di Val non hanno una collocazione precisa, il sound della root music, le accordature aperte, le tecniche fingerstyle tradizionali e contemporanee, l'improvvisazione di matrice jazzistica e l'uso di armonie moderne e di strutture a volte intricate e infine la contaminazione con qualunque cosa passi per le sue orecchie convivono in modo pacifico e contraddittorio a riflettere la poliedrica personalità di questo musicista. Val si è esibito per strada, nei club, house-concerts, convention e cerimonie e nei principali festival italiani dedicati alla chitarra acustica e nel 2016 in tour in Gran Bretagna e Irlanda.

CANTINE LOSCHI

Case Sparse Riva (Bacedasco), 10

Bacedasco (PC)


T. +39 338 8887809
loschivini@gmail.com



Apericena + Concerto


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA



8

LUGLIO

2023


ore 21:30

DAL MISSISSIPPI AL PO

Teatro Organico Perduca

ANDY J FORREST


Andy J Forrest  è un armonicista, chitarrista e cantante statunitense. Sin da giovanissimo si appassionò alla musica blues, seguendo concerti e imparando a suonare l'armonica a bocca. Lasciati gli studi a sedici anni, abbandonò la California dirigendosi dapprima alle Hawaii, poi alle Isole Vergini, a New York e a New Orleans. Durante queste peregrinazioni, Forest si mantenne svolgendo i lavori più vari: marinaio, raccoglitore di cotone, elettricista e pescatore. Altrettanto eclettica è la sua formazione strumentale: oltre a cantare e suonare l'armonica a bocca, studiò chitarra, violino, basso e sassofono. Nel 1974 prese la decisione di fissare la sua residenza a New Orleans, dove abitò per tre anni durante i quali si diede al professionismo suonando con Earl King e John Mooney, e crescendo musicalmente sotto l'influsso di Sonny Terry, Little Walter Jacobs, James Cotton, Paul Butterfield, Taj Mahal e Charlie Musselwhite.

TEATRO ORGANICO PERDUCA

Travo (PC)



Acquista Biglietti su TicketOne






PREVENDITE LOCAL: durante gli spettacoli sarà possibile acquistare i biglietti degli eventi in cartellone

01

LUGLIO

2023


ore 21:00

DAL MISSISSIPPI AL PO

Val d'Arda in Blues

Castell'Arquato

FRANCESCO GAROLFI TRIO


Francesco Garolfi è chitarrista, compositore, arrangiatore, produttore, session man, sound designer, interprete “uno dei migliori musicisti con cui abbia lavorato”, come lo ha definito Peter Walsh (produttore di Peter Gabriel, Scott Walker, Simple Minds, Miguel Bosé).  Laureato con Lode in Lettere e Filosofia, con una Tesi in Psicologia Sociale dedicata alla musica, ha intrapreso un percorso artistico indipendente, senza barriere, spaziando dal blues al rock, dal jazz al pop, dalla musica d’autore alla classica contemporanea, dal progressive rock all’ambient.  Come compositore ha all’attivo due album (Wild, Un posto nel mondo), che ha scritto, suonato, arrangiato e prodotto nel suo studio La Gar(e). Ha ottenuto il riconoscimento di “Godin Artist” e di “Aer Artist” a fianco di nomi come Roger Waters, Brian May, Paco De Lucìa, David Crosby, Al Di Meola, Kirk Hammett, Billy Corgan, Bill Frisell, Tommy Emmanuel, Eric Johnson, Jerry Douglas.  Ha collaborato live e in studio, in Italia e all’estero, con artisti di fama internazionale: Eric Bibb, Guy Davis, Otis Taylor, Bob Brozman, Bob Margolin, Ponty Bone (The Clash, Tom Petty), Rob Paparozzi (The Original Blues Brothers Band), Andy White, Niccolò Fabi, Massimo Bubola, Maxophone, Giovanni Falzone, Piero Monterisi (PFM), Lightin’ Malcolm, Ronnie Jones, Fabio Treves, Ernesttico Rodriguez (Pat Metheny, Pino Daniele), Maurizio Camardi (Antonella Ruggiero), P.Lion. 

PARCO DELLE DRIADI

Castell'Arquato (PC)




INGRESSO GRATUITO

30

GIUGNO

2023


dalle ore 19:00

VAL D'ARDA IN BLUES

Musica in Cantina

LITTLE BIT OF SOUL

Cantine Pighi, Castell'Arquato


Little Bit of Soul - letteralmente “un po’ d’anima” - che omaggiano alcuni dei più grandi nomi del panorama soul e blues come la Regina del Soul Aretha Franklin, la Signora del Blues Etta James, il Re del Funky James Brown e poi Wilson Pickett, Ray Charles, Wild Cherry, Stevie Wonder, Joss Stone. Un grande omaggio al soul con venature blues che non ha mai smesso di essere di ispirazione per tutta la cultura musicale da allora fino ad oggi.

Il gruppo milanese, che si è esibito al Bonaventura Music Club e al Nidaba Theater di Milano,  ha già suonato a Piacenza nell’ambito del Festival Dal Mississippi al Po -Valdarda in Blues durante una serata nella cantine Pighi è composto da Francesca Paduano alla voce - si è esibita con Richie Sambora, chitarrista di Bon Jovi -  Gabriele Stoppa alla batteria, Gianluca De Palo alla chitarra, Ale Forti al basso e il piacentino Enrico Damiani alla tastiera.

CANTINE PIGHI

Località Martani, 7

Martani - Castell'Arquato (PC)


T. +39 338 990 2347
filippo.pighi@libero.it



Apericena + Concerto


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA



30

GIUGNO

2023


ore 21:00

DAL MISSISSIPPI AL PO

Val d'Arda in Blues

Castelvetro Piacentino

THE CROWSROADS


The Crowsroads sono un duo folk-rock-blues italiano dal sound ruvido e coinvolgente, formato dai fratelli Matteo (chitarra e voce) e Andrea Corvaglia (armonica e voce), caratterizzato da un uso originale dell'armonica, solide ritmiche di chitarra e intrecci vocali. Sono on the road da un decennio, sin da quando erano adolescenti, e negli anni hanno aperto concerti per artisti italiani e internazionali come Robben Ford, John Popper & Jono Manson, Larry Campbell & Teresa Williams, Steve Forbert, Treves Blues Band, Gnola Blues Band e si sono esibiti nell’ambito di manifestazioni come Pistoia Blues, Buscadero Day e il M.E.I. di Faenza. Hanno vinto concorsi dedicati alla musica originale (in particolare il concorso nazionale per musica originale "L'Artista che non c'era" nel 2016). Il loro album più recente, "On The Ropes", è uscito nel 2019; è interamente costituito da brani originali e contiene tre collaborazioni internazionali con Sarah Jane Morris, Jono Manson e Frankie Chavez. Nel 2022 l’album è stato ristampato in versione deluxe, in concomitanza con l’uscita negli stores digitali del Nord Europa di una raccolta “best of” della produzione del duo.

PIAZZA EMILIO, 1

Castelvetro Piacentino (PC)





EVENTO GRATUITO

KLIMT'S LADIES

29

GIUGNO

2023


ore 21:30

DORI GHEZZI, SCARLET RIVERA & BAND


Dori Ghezzi e Scarlet Rivera dialogano a suon di musica e racconti sulle figure di due grandi musicisti del XX secolo: Bob Dylan e Fabrizio De Andrè. Dori Ghezzi è cantante ed è stata moglie di Fabrizio De Andrè. La violinista e compositrice Scarlet Rivera è stata “scoperta” da Bob Dylan e questo incontro ha cambiato per sempre la sua vita: nel 1974 il cantautore si trovava a New York per registrare l’album Desire; una notte, vedendola camminare nelle strade del Greenwich Village con il violino sulla spalla, la scambiò per una dei musicisti che preparavano il tour. «La portò in sala di registrazione e le fece registrare i pezzi della chitarra di Clapton: entrò a far parte della leggenda della musica rock e quel momento fissò la nascita del violino “elettrico”. A legarle è una canzone contenuta proprio in Desire, Romance in Durango, poi tradotta da De Andrè e Ghezzi e inserita in Rimini (Avventura a Durango, ndr). Una serata al femminile sulle parole e note di De André e Dylan che hanno raccontato l’universo femminile nelle loro canzoni.

SUMMER CULT

Chiostro Ex Covento di Santa Chiara, Piacenza





Acquista Biglietti su TicketOne





PREVENDITE LOCAL: durante gli spettacoli sarà possibile acquistare i biglietti degli eventi in cartellone

24

GIUGNO

2023


dalle ore 19:00

VAL D'ARDA IN BLUES

Musica in Cantina

TARTAMELLA TRIO

Cantine Res Uvae, Castell'Arquato


I Tartamella trio (Carmelo Tartamella – Chitarra Aldo Capasso – Contrabbasso Marco Fazzari – Batteria) propongono un viaggio attraverso i più importanti chitarristi Swing, Jazz, Blues della storia come Django Reinhardt, Wes Montgomery, Barney Kessell ed anche i più moderni come John Scofield, Pat Metheny e Peter Berstein con famose composizioni che sono entrate nell’Olimpo degli Standards Jazz chitarristici “Midnight Blue, Jordu, Grandstand, Freedom March, Nuage” ed anche qualche composizione originale.

CANTINE RES UVAE

Costa Gravaghi, 7

Castell'Arquato


T. +39 0523 803562

info@resuvae.it


Apericena + Concerto


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA



24

GIUGNO

2023


ore 21:30

TRAVO BALAFOLK

Teatro Organico Perduca

DUO BUCOLICO


Il Duo Bucolico è un gruppo musicale italiano formato nel 2005 dai cantautori romagnoli Antonio Ramberti e Daniele Maggioli. Daniele Maggioli ed Antonio Ramberti, i fondatori del gruppo musicale, si incontrano per la prima volta nell'inverno 2003. Poco dopo cominciano a scrivere canzoni insieme, arrivando nel 2005 a formare il Duo Bucolico presso una sagra di paese. Da allora cominciano a tenere concerti in giro per l'Italia, specie in piazze, club e festival musicali. Nel 2008 esce il loro primo disco, Opere di cantautorato illogico, prodotto da Cinedelic Records, la casa di produzione musicale che lavorerà anche a tutti i loro successivi album.

TEATRO ORGANICO PERDUCA

Travo (PC)




Acquista Biglietti su TicketOne




PREVENDITE LOCAL: durante gli spettacoli sarà possibile acquistare i biglietti degli eventi in cartellone

23

GIUGNO

2023


ore 21:30

DAL MISSISSIPPI AL PO

Fiorenzuola D'Arda

NINE BELOW ZERO & SUPER DOWNHOME


I Nine Below Zero sono un gruppo blues rock inglese, formati nel 1977 a Londra per iniziativa di Dennis Greaves (voce e chitarra) e Peter Clark (basso) che coinvolgono nel loro progetto Kenny Bradley (batteria) e Mark Feltham (voce e armonica). In piena esplosione punk 77 decidono di andare controcorrente ispirandosi al Chicago Blues di John Mayall e di Sonny Boy Williamson II ed è proprio una canzone di Williamson a dare il nome al gruppo che fino al 1979 si era chiamato "Stan's Blues Band". I Superdownhome, un vero ciclone blues rock folk punk, un duo nato nel giugno del 2016 e costituito dagli esperti Beppe Facchetti ed Enrico Sauda, noti ben oltre i confini italiani - soprattutto in Francia- grazie alle svariate collaborazioni con i grandi nomi del panorama blues internazionale (Popa Chubby, Charlie Musselwhite, Nine Below Zero, Andy J. Forrest, Anders Osborne). I due  propongono tradizioni del country blues, ma anche progetti originali contaminati da rock'n'roll, country, folk e punk. Seasick Steve e Scott H. Biram sono gli artisti da cui prendono spunto usando strumenti come Cigar Box e Diddley Bow e proponendo un sound  morbido e selvaggio.

PIAZZA FRATELLI MOLINARI

Fiorenzuola d'Arda (PC)





Acquista Biglietti su TicketOne



PREVENDITE LOCAL: durante gli spettacoli sarà possibile acquistare i biglietti degli eventi in cartellone

22

GIUGNO

2023


ore 21:30

DAL MISSISSIPPI AL PO

Fiorenzuola D'Arda

PHILIP SAYCE


Philip Sayce è chitarrista cantante canadese, che in America sta facendo scintille tanto da essersi guadagnato anni fa una convocazione da Eric Clapton al Crossroad Festival. Nel suo nuovo album Spirit Rising, Sayce lascia sventolare con coraggio la sua bandiera freak, riaffermando il suo status di uno dei migliori chitarristi elettrici del pianeta al momento, ma dimostrando anche di avere molto da dire. Queste idee si sono sviluppate da un po' di tempo a questa parte, poiché Spirit Rising segna il primo sforzo in studio di Sayce dopo Influence del 2015, un album che ha visto lui e il famoso produttore Dave Cobb rimettere brillantemente a nuovo una vasta gamma di pepite di rock oscuro. Se Influence ha portato Sayce all'attenzione di molti nuovi ascoltatori, Spirit Rising mostra l'ampiezza del suo talento e la sua evoluzione.

PIAZZA FRATELLI MOLINARI

Fiorenzuola d'Arda (PC)



Acquista Biglietti su TicketOne




PREVENDITE LOCAL: durante gli spettacoli sarà possibile acquistare i biglietti degli eventi in cartellone

21

GIUGNO

2023


ore 21:30

DAL MISSISSIPPI AL PO

Fiorenzuola D'Arda

MUD MORGANFIELD


Mud Morganfield è il figlio maggiore del leggendario bluesman "Muddy Waters" ed è stato attratto dalla musica fin da piccolo. Ha imparato a sfruttare al meglio il frenetico programma di tournée del famoso padre, vedendo Muddy solo durante brevi pause a casa, a Chicago. Da sempre padre devoto, Muddy comprava al figlio una batteria ogni Natale, che Mud imparò a suonare all'età di sette anni. In seguito, passò al basso e si dedicò alla scrittura di canzoni. Dopo la morte di Muddy, avvenuta nel 1983, Mud ha preso in considerazione l'idea di diventare un musicista professionista. Gli appassionati di blues hanno conosciuto Mud in occasione di un concerto tributo al padre nel 2007, ma la sua esibizione al Chicago Blues Festival dello stesso anno gli ha procurato un immediato riconoscimento. I viaggi di Mud stanno portando lui e la sua musica in tutto il mondo, con apparizioni nei più grandi festival e locali, come il leggendario Ronnie Scott's Jazz Club e il Royal Albert Hall Blues Fest di Londra, in Inghilterra, e in programmi televisivi iconici come Later... with Jools Holland sulla BBC TV nel Regno Unito, oltre alla partecipazione a un documentario televisivo di un moderno bluesman di fama internazionale, Hugh Laurie, con il quale è anche apparso sul palco di Chicago. Il suo album PORTRAIT, contenente due canzoni inedite, è stato pubblicato nel 2022 tra gli applausi di tutto il mondo.

PIAZZA FRATELLI MOLINARI

Fiorenzuola d'Arda (PC)



Acquista Biglietti su TicketOne




PREVENDITE LOCAL: durante gli spettacoli sarà possibile acquistare i biglietti degli eventi in cartellone

16

GIUGNO

2023


dalle ore 19:00

VAL D'ARDA IN BLUES

Musica in Cantina

BLUES GHETTO BAND

Cantine Casabella, Castell'Arquato


Il Blues Ghetto Band è un quartetto di blues elettrico tradizionale caratterizzato dai suoni scarni e caustici di forte impatto emotivo.  Attingendo a piene mani dai grandi interpreti del genere (Little Walter, Muddy Waters, T-Bone Walker, Howlin’ Wolf, Magic Sam, Sonny Boy Williamson) i Blues Ghetto Band si presentano con una proposta musicale molto dinamica ed energica che filtra i classici del Blues restituendoli con una formula decisamente più moderna, accattivante e coinvolgente. La passione dei singoli componenti per la musica afroamericana attraversa così territori e sottogeneri tra loro interconnessi che sono poi parte della proposta musicale del combo che spazia dai suoni essenziali del Mississippi Blues fino a quelli di più nervosi e torridi del Blues Urbano di Chicago in una miscela di ritmi incalzanti quanto diversificati: Boogie, Swing, Zydeco, Rhythm & Blues, Shuffle “ipnotici” e Funky. Fanno parte della band: Marcus Tondo, voce e armonica; Sergio Cacopardo, chitarra; Alessandro Porro, contrabbasso; Giancarlo Cova, batteria.

CANTINE CASABELLA

Strada Provinciale 6

Castell'Arquato


T. +39 0523 1553531
a.salamoni@cantinecasabella.com


Apericena + Concerto


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA



16

GIUGNO

2023


ore 19:00

DAL MISSISSIPPI AL PO

Piacenza

FRANK LISCIANDRO

in collaborazione con Coldiretti Piacenza


Frank Lisciandro ha studiato fotogiornalismo alla Michigan State University e successivamente si è diplomato in sceneggiatura e produzione cinematografica alla University of California UCLA. È stato regista insieme a Jim Morrison del film ‘HWY’, ed ha effettuato le riprese di ‘Feasts of Friends’. Nel 1978 Lisciandro ha co-prodotto un album di poesia e musica dei Doors intitolato “An American Prayer”. Successivamente ha curato due libri di poesie di Jim Morrison The American Night e Wilderness. Nel 2019 pubblica con Perrone Jim Morrison. Una conversazione tra amici.

APERITIVO LETTERARIO

Mercato Coperto di Campagna Amica


Str. Farnesiana, 17

Piacenza


INGRESSO LIBERO



KLIMT'S LADIES

15

GIUGNO

2023


ore 21:30

CHIARA TAGLIAFERRI


Il 15 giugno Chiara Tagliaferri sarà a Piacenza per un appuntamento dedicato alla nuova stagione di Morgana in cui leggerà, in anteprima, la nuova puntata dell’iconico podcast registrato in studio insieme a Michela Murgia.

Le Morgane di questa stagione sono tutte madri per scelta, per caso e a volte per errore: donne che hanno interpretato la maternità fuori dagli stereotipi rassicuranti e dai legami biologici. La nuova serie è un viaggio in cui le autrici scoperchiano un mondo liberante mostrando alternative, tutte diverse, nel quale nessuna è una madre migliore o peggiore delle altre, per restituire un’esperienza più rappresentativa che ci riguarda tutti.

La seconda Morgana di questa stagione, firmata Storielibere e prodotta in collaborazione con Lavazza, Valentino e Veralab, che all'interno delle loro aziende si impegnano a promuovere una visione consapevole della maternità, libera dagli stereotipi e dalle discriminazioni di genere, sarà Maria di Nazareth, la prima ribelle di un ordine costituito. Maria dice sì alla volontà divina senza chiedere il permesso a suo padre o Giuseppe, suo promesso sposo: sceglie da sola, e Dio scegliendo lei destabilizza la gerarchia tra uomo e donna, affidandole la salvezza dell’umanità.

La puntata, con le voci di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, sarà on line il 17 giugno.

Fino a oggi Morgana ha registrato oltre 6.5 milioni di download e rappresenta un punto di riferimento nel mondo del podcast italiano.

SUMMER CULT

Chiostro Ex Covento di Santa Chiara, Piacenza





Acquista Biglietti su TicketOne





PREVENDITE LOCAL: durante gli spettacoli sarà possibile acquistare i biglietti degli eventi in cartellone



15

GIUGNO

2023


dalle ore 18:30

DAL MISSISSIPPI AL PO

Parma

Ore 18:30

Aperitivo letterario: Pietro Ronchini dialoga con Filiberto Molossi; Geoff Dyer intervistato da Diego Saglia 


Pietro Ronchini è nato a Parma nel 1951. Fotografo e operatore video, è stato direttore della fotografia in numerosi documentari e nel film Nel cuore della notte presentato al Noir in festival 2002 di Courmayeur. Come regista, ha realizzato il documentario Parma, arte e storia. Prima di Pevea (Nuova Editrice Berti, 2022) ha pubblicato Delitto al Maretto - Noli me tangere (2011), Il capanno dell’impiccato (2012) e La favola del porco involato e va altri racconti (2016), tutti con Fedelo’s.


Geoff Dyer (Cheltenham, 1958) è considerato uno dei più importanti scrittori inglesi contemporanei. Le sue opere di narrativa e saggistica sono state tradotte in ventiquattro lingue. Autore del celebre Natura morta con custodia di sax (uscito per Einaudi Stile Libero nel 2013 e oggi pubblicato – con tutti i suoi lavori – da Il Saggiatore), Dyer ha scritto di fotografia (L’infinito istante, 2022), cinema ed è anche autore di volumi di critica letteraria (saggi su John Berger e D.H. Lawrence), libri di viaggi (Yoga per gente che proprio non ne vuole sapere, Mondadori), opere di narrativa (In cerca, Brixton Pop, Paris Trance, Instar, Amore a Venezia. Morte a Varanasi). 


Ore 21:30

Concerto Alberto Visentin Band


Chitarrista cantante, perfettamente a suo agio in tutte le sfumature della musica afroamericana spaziando dal rock al funk, dal reggae al blues. Ha suonato in svariate formazioni che lo hanno portato in tour tra Europa, Medio Oriente e Stati Uniti. Musicista di talento che lascia il segno in quanto ad emozione e feeling. Avendo viaggiato molto, principalmente nelle capitali musicali quali Austin e New Orleans, Alberto vede l’amore e l’empatia come forze unificanti che possono definire un approccio migliore alla vita in questo mondo, e come le fonti principali d’ispirazione nei suoi viaggi e quindi nella sua musica.
Da qui nasce il suo primo album “Away”, sviluppatosi nel corso degli anni tra live, amicizie e avventure.

LINE UP: Alberto Visentin | guitar and voice; Federico Gava | keyboards; Marco D’Orlando | drums; Rob Daz | trumpet

PIAZZALE SAN LORENZO

Aperitivo letterario a partire dalle 18:30 concerto ore 21:30




EVENTO GRATUITO


14

GIUGNO

2023


dalle ore 18:30

DAL MISSISSIPPI AL PO

Parma

Ore 18:30

Aperitivo letterario: Charif Majdalani dialoga con Simonetta Valenti; Francesca Ekwuyasi intervistata da Fabrizia Dalcò 


Charif Majdalani è una figura di spicco della letteratura francofona e insegna letteratura francese all’Università Saint-Joseph di Beirut. Ha scritto il suo primo romanzo nel 2005, a cui ne sono seguiti altri nove tradotti in sei lingue e premiati con prestigiosi riconoscimenti letterari. È autore di Histoire de la Grande Maison (2005), Caravansérail (2007, premio Tropiques e premio François Mauriac de l’Académie française), Le Dernier Seigneur de Marsad (2013), Villa des femmes (2015, premio Jean Giono), L’Empereur à pied (2017), Beyrouth 2020, journal d’un effondrement (2020, Femina, premio speciale della giuria) e Dernière oasis (2021).


Francesca Ekwuyasi è una scrittrice canadese originaria di Lagos, in Nigeria. Il suo romanzo d’esordio, Il primo pensiero del mattino (Nuova Editrice Berti 2023) è stato finalista al Giller Prize, alla CBC’s 2021 Canada Reads competition e ha vinto l’Amazon Canada First Novel Award e il ReLit Award. uscita per l’Arsenal Pulp Press nel 2020. Dice di questo libro: “Nella mia famiglia il cibo è sempre stato un modo per dimostrarsi affetto. Mia nonna non mi ha mai detto ti voglio bene, ma mi chiedeva sempre cos’hai mangiato oggi? Idem mia madre, e mia zia. Forse è per questo che la cucina ha un ruolo così fondamentale in questo romanzo. Al tempo stesso volevo raccontare l’amore sensuale tra due donne perché in Nigeria è ancora un tabù. Esistono le coppie gay, le conosciamo tutti, ma ufficialmente si fa finta di nulla ed è come rendere queste persone invisibili: io ho voluto tirarle fuori, alla luce del sole. Durante i miei studi, mi è poi capitato di approfondire molte tradizioni e credenze africane sugli spiriti e sui gemelli, e in qualche modo è finito tutto insieme, combinandosi con gli altri ingredienti in modo naturale”.


Ore 21:00

Carro magico Lansdale: intermezzo con Jonathan Levitt


Ore 21:30

Concerto Neal Black & The Healers


Neal Black ha iniziato la sua carriera discografica a New York nel 1993 con un blues pesante e potente che guarda all'heavy rock degli anni '70, pur essendo più sottile, più delicato, a volte, della media, per passare gradualmente a un suono più radice che può includere il suono molto particolare della chitarra Dobro e degli ottoni. Ha una voce seria, roca, molto rocciosa e potente molto speciale. Il suo modo di suonare la chitarra è abbagliante sia nel suono elettrico che in quello acustico.

PIAZZALE SAN LORENZO

Aperitivo letterario a partire dalle 18:30 concerto ore 21:30




EVENTO GRATUITO


13

GIUGNO

2023


dalle ore 18:30

DAL MISSISSIPPI AL PO

Parma

Ore 18:30

Apertura Festival Seba Pezzani con Kasey Lansdale 


Kasey Lansdale, figlia del celebre scrittore texano Joe R. Lansdale, è una cantautrice country e autrice di numerosi racconti e romanzi, diventati sceneggiature e fumetti. Fa parte della Horror Writers’ Association e vive a Los Angeles, in California. Nel 2022 Einaudi ha pubblicato Non aprite quella morta, scritto a quattro mani col padre Joe.


Ore 19:00

Aperitivo letterario: Gianni Pezzani dialoga con Luca Ponzi; Frank Lisciandro intervistato da Elisa “la spettinata” Morini


Gianni Pezzani inizia la sua ricerca artistica alla fine degli anni Settanta, tra i primi fotografi in Italia ad approfondire lo studio sul colore. Nel 1981 è selezionato dalle edizioni Time Life tra i sei più importanti fotografi emergenti e inizia a lavorare per le edizioni Condé Nast, collaborazione che continua tutt’oggi. Nel 1984 decide di trasferirsi in Giappone dove collabora con Mamiya Camera ed inizia a disegnare capi d’abbigliamento, proponendo al mercato giapponese una propria etichetta che faceva dell’invenzione di ironici personaggi il proprio marchio di fabbrica. Dopo anni trascorsi tra Tokyo, Bali e la Nuova Zelanda, torna definitivamente in Italia nel 1993 per stabilirsi a Milano, dove continua le collaborazioni con le riviste di moda e design e si dedica ai suoi progetti artistici, che spesso approdano in mostre personali o collettive. Inclassificabile (Nuova Editrice Berti, 2023) è il suo primo libro non fotografico.


Frank Lisciandro è nato a New York, ha studiato fotogiornalismo alla Michigan State University; trasferitosi in California si è diplomato in sceneggiatura e produzione cinematografica all'UCLA di Los Angeles dove ha conosciuto Jim Morrison. Le sue fotografie sono state pubblicate da libri e riviste ed esposte in diverse occasioni in USA ed in Europa. Ha scritto, prodotto e diretto numerose pellicole, tra cui il film dei Doors "Feast of Friends" e "HWY" di e con Jim Morrison. Alla fine degli anni '70 Lisciandro ha co-prodotto "An American Prayer", l'album di musica e poesia che ha rilanciato il mito dei Doors. Ha recentemente curato due volumi di poesie di Morrison. Nel 2019 è uscito per Perrone Jim Morrison, una conversazione tra amici.


Ore 21:00

Carro magico Lansdale: intermezzo con Jonathan Levitt


Ore 21:30

Concerto Hugo Race Fatalists


Hugo Race è un musicista e produttore discografico australiano. Ha fatto parte tra gli altri del gruppo Nick Cave and the Bad Seeds, attualmente è il leader dei Hugo Race and the True Spirit e dei Fatalists e fa parte dei Dirtmusic. Ha vissuto in Sicilia, ora è tornato a Melbourne, sua città natale.

PIAZZALE SAN LORENZO

Aperitivo letterario a partire dalle 18:30 concerto ore 21:30




EVENTO GRATUITO


KLIMT'S LADIES

11

GIUGNO

2023


ore 21:00

FRANCESCA EKWUYASI

in collaborazione con Africa Mission


Francesca Ekwuyasi è una scrittrice canadese originaria di Lagos, in Nigeria. Il suo romanzo d’esordio, "Il primo pensiero del mattino" (Nuova Editrice Berti 2023) è stato finalista al Giller Prize, alla CBC’s 2021 Canada Reads competition e ha vinto l’Amazon Canada First Novel Award e il ReLit Award. uscita per l’Arsenal Pulp Press nel 2020. Dice di questo libro: “Nella mia famiglia il cibo è sempre stato un modo per dimostrarsi affetto. Mia nonna non mi ha mai detto ti voglio bene, ma mi chiedeva sempre cos’hai mangiato oggi? Idem mia madre, e mia zia. Forse è per questo che la cucina ha un ruolo così fondamentale in questo romanzo. Al tempo stesso volevo raccontare l’amore sensuale tra due donne perché in Nigeria è ancora un tabù. Esistono le coppie gay, le conosciamo tutti, ma ufficialmente si fa finta di nulla ed è come rendere queste persone invisibili: io ho voluto tirarle fuori, alla luce del sole. Durante i miei studi, mi è poi capitato di approfondire molte tradizioni e credenze africane sugli spiriti e sui gemelli, e in qualche modo è finito tutto insieme, combinandosi con gli altri ingredienti in modo naturale.”

SUMMER CULT

Chiostro Ex Covento di Santa Chiara, Piacenza


INGRESSO GRATUITO


10

GIUGNO

2023


dalle ore 19:00

VAL D'ARDA IN BLUES

Musica in Cantina

VERONICA SBERGIA & MAX DE BERNARDI

Piani Castellani, Castell'Arquato


Veronica Sbergia & Max De Bernardi sono musicisti ben noti nel panorama blues internazionale, rispettati a pieno titolo singolarmente, insieme, Max e Veronica, sono davvero qualcosa di speciale. Con solo le loro voci e pochi strumenti acustici, questo delizioso duo propone uno straordinario repertorio di musica American Roots dal Country e Folk, al Ragtime e Swing, dal Gospel al Blues e viceversa. Ma soprattutto, i loro racconti musicali sono così evocativi e la loro attenzione alla tradizione così fedele, che i sensi saranno subito catturati dal viaggio attraverso la storia della musica degli Stati del sud dell'America degli anni '20 e ’30. Le canzoni e le storie possono essere immerse nel passato, ma la loro musica è viva e fatta per occhi, orecchie, cuori, anime e menti moderne. I loro concerti sono progettati per un pubblico attento e che ama imparare qualcosa mentre si diverte e balla.

PIANI CASTELLANI

Case Sparse

Piani Castellani, 5

Castell'Arquato


T. +39 0523 511322
info@pianicastellani.it


Apericena + Concerto


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA



9

GIUGNO

2023


ore 21:30

INAUGURAZIONE

Estate Santa Chiara

HEVIA


Dopo aver conquistato il grande pubblico italiano con le sue cornamuse elettroniche, il "gaitero" Hevia è tornato alla ribalta con l’album “Al otro lado”, premiato con la candidatura ai Grammy Latini. Hevia, giunto al successo sulle note di Busindre reel dal CD “No Man's Land”, un brano assai noto anche al pubblico italiano perché associato alla pubblicità di una vettura molto popolare, torna ora sul suo strumento tradizionale - la cornamusa asturiana - con un immutato desiderio di innovare e fondere generi diversi: percussioni latine e sound da big band, America ed Europa portate ad avvicinarsi grazie alle melodie di un maestro della world music nel suo ultimo progetto ”Al son del indianu”, che è il risultato di una fusione attenta e spontanea fra suoni e ritmi che si uniscono in maniera estremamente naturale in questo progetto nato studiando fianco a fianco con i musicisti delle svariati tradizioni musicali caraibiche. Il concerto che propone a Piacenza è formato da pezzi originali di Hevia e musiche tradizionali dell’America.

SUMMER CULT

Chiostro Ex Covento di Santa Chiara, Piacenza





Acquista Biglietti su TicketOne





PREVENDITE LOCAL: durante gli spettacoli sarà possibile acquistare i biglietti degli eventi in cartellone



6

GIUGNO

2023


ore 21:30

LA NOTTE DELLA MAGIA

RAUL CREMONA

in collaborazione con ASD Rugby Lyons


A Piacenza arriva la "Notte della Magia" con Raul Cremona. In scena magia e comicità, illusione e tante risate con il mentalista Vanni De Luca, la più giovane campionessa italiana di magia Gaia Elisa Rossi e il maestro indiscusso della magia con le colombe Mirco Menegatti.


Apertura stand gastronomici alle ore 19:00

CAMPO RUGBY LYONS 

Via Rigolli, Piacenza


Acquista Biglietti su TicketOne


Prevendita autorizzata:
Tab. Di Nardo - Via Lanza 10 - Piacenza
Ingresso gratuito UNDER 12

Info e prenotazioni al 351.3582181

4

MAGGIO

2023


ore 21:30

BACICCIA MUSIC CLUB

BLANCOS


Blancos è un “collettivo, una libera associazione di menti musicali, che cercano di guardare al futuro”: così si definisce la band torinese che giovedì salirà sul palco del Baciccia. Per l’occasione tutto il locale festeggerà la fine di questa rassegna targata Baciccia Music club.

Il Trio è formato da Dave Moretti, noto armonicista blues torinese che ha rappresentato l’Italia agli European Blues Challenge 2015 e che ha affiancato sul palco, tra gli altri, Luther Dickinson, Sonny Rhodes, Kenny Neal, Andy Just, Francesco Piu e Hook Herrera, insieme al poliedrico percussionista Alan Brunetta (già Lastanzadigreta) autore di colonne sonore per il cinema oltre che Targa Tenco come Opera Prima nel 2017, e al bassista Gianfranco Nasso (già Mambassa). Ispirati dal blues, dal gospel e dal folk, i Blancos cercano il loro suono nelle radici musicali dell'umanità, con un approccio smaccatamente acustico e root. Presenteranno il loro ultimo disco “Short Songs, To be Strong”. 

BACICCIA

via Padre Dionigi Carli, 7

29122 Piacenza


Prenotazione tavolo:

Tel. 0523.606684


INGRESSO LIBERO



27

APRILE

2023


ore 21:30

BACICCIA MUSIC CLUB

CEK & THE STOMPERS


Arriva sul palco del Baciccia il bresciano Cek Franceschetti che promuove una nuova fase per il suo progetto blueseggiante dopo aver girato il mondo con la sua chitarra tra Svizzera, Germania, America.  Accompagnato da una nuova band “Cek & The Stompers” Franceschetti , voce chitarra resofonica, propone un nuovo progetto artistico con Luca Manenti, chitarra e mandolino, e autore del singolo «Love Corrida».  A completare la squadra Annalisa G. Favero, voce percussioni; Andrea Corvaglia Armonica, voce, e Pietro Gozzini, contrabbasso e voce.

BACICCIA

via Padre Dionigi Carli, 7

29122 Piacenza


Prenotazione tavolo:

Tel. 0523.606684


INGRESSO LIBERO



20

APRILE

2023


ore 21:30

BACICCIA MUSIC CLUB

MANDOLIN BROTHERS


I Mandolin Brothers sono una band italiana specializzata in roots rock e americana music.  I concerti alternano brani originali e cover - sempre interpretate ed arrangiate in modo molto personale. In più di trent'anni di attività live la band ha accumulato centinaia di concerti nei più importanti locali italiani, alcuni brevi tour negli USA e la regolare partecipazione a numerosi festival blues italiani ed europei.

BACICCIA

via Padre Dionigi Carli, 7

29122 Piacenza


Prenotazione tavolo:

Tel. 0523.606684


INGRESSO LIBERO



13

APRILE

2023


ore 21:30

BACICCIA MUSIC CLUB

MARIO DONATONE


Mario Donatone, famoso pianista blues romano, protagonista nell’ambito della rassegna a cura di Fedro Cooperativa. Pianista, cantante e arrangiatore, diplomato in pianoforte jazz al Conservatorio di Santa Cecilia, ha presentato il suo ultimo lavoro discografico: “Blues is my bad medicine” una raccolta di 15 brani della tradizione blues intervallati da brani scritti dallo stesso Donatone. L’atmosfera al Baciccia Music Club si è scaldata con “Where did you sleep last night”, “Tomorrow night”,”Love in vain”, “This train”, Cocaine blues” e ”Honky tonky train blues” in un crescendo di note e ritmi che hanno trasportato la sala piacentina nel profondo Mississippi.

BACICCIA

via Padre Dionigi Carli, 7

29122 Piacenza


Prenotazione tavolo:

Tel. 0523.606684


INGRESSO LIBERO



6

APRILE

2023


ore 21:30

BACICCIA MUSIC CLUB

VERONICA SBERGIA & MAX DE BERNARDI


Veronica Sbergia & Max De Bernardi, musicisti ben noti nel panorama blues internazionale, rispettati a pieno titolo singolarmente, insieme, Max e Veronica, sono davvero qualcosa di speciale. Con solo le loro voci e pochi strumenti acustici, questo delizioso duo ha messo insieme uno straordinario repertorio di musica American Roots dal Country e Folk, al Ragtime e Swing, dal Gospel al Blues e viceversa. Ma soprattutto, i loro racconti musicali sono così evocativi e la loro attenzione alla tradizione così fedele, che i sensi saranno subito catturati dal viaggio attraverso la storia della musica degli Stati del sud dell'America degli anni '20 e ’30. Le canzoni e le storie possono essere immerse nel passato, ma la loro musica è viva e fatta per occhi, orecchie, cuori, anime e menti moderne. I loro concerti sono progettati per un pubblico attento e che ama imparare qualcosa mentre si diverte e balla.

BACICCIA

via Padre Dionigi Carli, 7

29122 Piacenza


Prenotazione tavolo:

Tel. 0523.606684


INGRESSO LIBERO



30

MARZO

2023


ore 21:30

BACICCIA MUSIC CLUB

HEGGY VEZZANO DUO


È facile immaginare il risultato tra due artisti di grande caratura come Laura Fedele – cantante e pianista incline a varie sfaccettature – ed Heggy Vezzano – sorprendente chitarrista nella black music. È subito blues, ma non solo. Con i loro strumenti mantengono vivacemente presenti tutte le molteplici sfumature del genere come soul, funk e rock.

Questo duo atipico riesce a spaziare non solo tra i generi ma anche a creare atmosfere sempre diverse, sia nella riproposizione di brani storici che nell’esecuzione di brani originali

BACICCIA

via Padre Dionigi Carli, 7

29122 Piacenza


Prenotazione tavolo:

Tel. 0523.606684


INGRESSO LIBERO



23

MARZO

2023


ore 21:30

BACICCIA MUSIC CLUB

THE CROWSROADS


Vincitori del Italian Blues Union i The Crowsroads il trio bresciano propone un repertorio con brani classici folk-rock-blues e pezzi originali scritti dai fratelli Matteo (chitarra e voce) e Andrea Corvaglia (armonica e voce), rispettivamente classe '94 e '98, accompagnati alla batteria da Sebastiano Danelli. Il loro sound inizia con una chitarra, un’armonica e due voci e muove verso direzioni inaspettate: l’armonica, da semplice strumento solistico, diventa una vera “orchestra” che produce innumerevoli ritmi e tappeti sonori; la chitarra, lavorando in sinergia, sorregge il brano dalle fondamenta e ne regola le dinamiche; le armonie vocali, da sempre protagoniste delle loro performance, fanno il resto, potendo contare sulla presenza di due voci tanto diverse ma capaci di fondersi alla perfezione. I giovani interpreti voleranno presto in Polonia per rappresentare l’Italia: lo scorso luglio hanno infatti vinto il contest di Italian Blues Union competizione che lo scorso anno ha visto gareggiare una cinquantina di gruppi in tutta Italia.

BACICCIA

via Padre Dionigi Carli, 7

29122 Piacenza


Prenotazione tavolo:

Tel. 0523.606684


INGRESSO LIBERO



16

17

18

MARZO

2023


ore 21:30

BACICCIA MUSIC CLUB

FESTA DI SAN PATRIZIO


Dopo sette anni Fedro Cooperativa torna a festeggiare San Patrizio a Piacenza. Grazie alla collaborazione con il Baciccia Music Club la musica irlandese torna ad essere la protagonista per una tre giorni a base di musica e proposte enogastronomiche a tema irish.

Inaugurano la festa irlandese giovedì 16 marzo Folk’s Wagon, venerdì 17 marzo sarà la volta di Heart Rumors e sabato 18 marzo tornano a Piacenza i Lou Tapage.

I Folk’s Wagon propongono una miscela di folk, sia italiano che americano, blues, country e musica irlandese, il risultato composito di successive contaminazioni con il rock'n'roll e l’hard rock anni ˊ70.  Il gruppo è composto da Riccardo Maccabruni, voce, piano e fisarmonica – Marco Rovino, voce, chitarra, dobro, mandolino – Stefano Pesci, voce e chitarra – Mario Semeraro, marjoga e percussioni.

Heart Rumors propongono un genere folk con flauto, liuto, violino e violoncello e un sound tutto particolare. Sabato grande festa con i Lou Tapage che hanno suonato nei più grandi festival folk internazionali come Montelago Celtic Festival, Folkest, Capodanno Celtico (Castello Sforzesco, Milano), Collisioni Festival, Musicultura, Insubria Folk Festival, Nubilaria Celtic Festival, Balla coi Cinghiali, Festival Alta Felicità, Estivada de Rodez, Hestiv' Oc, Celtie d'Oc, Taranta Power, Etnorock.

I Lou Tapage hanno condiviso palchi con grandi artisti internazionali come Hevia, Eugenio Bennato, Mahones, Dubioza Kolektiv, Kila, Modena City Ramblers e molti altri e tornano a Piacenza per celebrare San Patrizio.

BACICCIA

via Padre Dionigi Carli, 7

29122 Piacenza


Prenotazione tavolo:

Tel. 0523.606684


INGRESSO LIBERO



9

MARZO

2023


ore 21:30

BACICCIA MUSIC CLUB

TAMBOO SWING TRIO


Tamboo swing trio, capitanati da Sergio Tamburelli (Tamboo) alla voce, washboard e armonica, con Alberto Graziani alla chitarra e Andres Villani al sax baritono e flauto. Il trio propone swing e blues degli anni ‘50-’60 e ‘70: New Orleans music, swing e italian jazz songs, con evidenti rimandi a Van Morrison, Louis Armstrong, Nicola Arigliano e Fred Buscaglione e più una buona dose di ironia costituiscono la miscela del concerto. Una mescola il rock e lo swing, il rhythm'n'blues e il country, il soul e il pop con il blues e la musica italiana degli anni ’50. Scatenati e raffinati i musicisti della band propongono un repertorio rivisitato in maniera originale.

BACICCIA

via Padre Dionigi Carli, 7

29122 Piacenza


Prenotazione tavolo:

Tel. 0523.606684


INGRESSO LIBERO



2

MARZO

2023


ore 21:30

BACICCIA MUSIC CLUB

FRANCESCO GAROLFI DUO


Francesco Garolfi & Giorgio Peggiani inaugurano la terza Session della rassegna a cura di Fedro Cooperativa.

Il duo chitarra /voce e armonica si esibirà in un concerto con pezzi celebri e una scaletta intensa con una quindicina di brani. Si parte con “Twelve gates”, “Bourgeois””, “fingerstyle”, la serata si chiude con pezzi della tradizione gospel e un grande classico “I heard the angel”.

Garolfi, dalla natura eclettica, è chitarrista, compositore, arrangiatore, produttore, session man, sound designer, interprete che spazia dal blues al rock, dal jazz al pop, dalla musica d’autore alla classica contemporanea, dal progressive rock all’ambient.

Proprio per le sue doti è stato definito da  Peter Walsh “uno dei migliori musicisti con cui abbia lavorato”.

A suo nome ha firmato due album e tre EP che spaziano dal blues, al rock e gli hanno permesso di acquisire stima e credibilità tra gli addetti ai lavori. The Blues I Feel (2006), 1968 Odissea nel Rock (2008), A Handful Of Songs (2015), ripercorrono le radici della musica nera e la tradizione artistica degli anni sessanta, rivisitate e reinventate in chiave acustica.

BACICCIA

via Padre Dionigi Carli, 7

29122 Piacenza


Prenotazione tavolo:

Tel. 0523.606684


INGRESSO LIBERO



23

FEBBRAIO

2023


ore 21:30

BACICCIA MUSIC CLUB

MANINA SYOUFY


Cantante di origine armena che propone un omaggio a Billie Holiday, icona del jazz. Oltre all’attività concertistica è impegnata come artista figurativa. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha tenuto mostre in Medio Oriente e in Europa suscitando interesse e ammirazione per le sue opere. La sua voce ricorda in modo straordinario quella di Billie Holiday, di cui interpreta, con una sua espressività del tutto personale e riconoscibile, gran parte del repertorio. Dialoga con il bravissimo trombettista Gianni Satta classe 1964 specializzatosi nel jazz con Paul Jeffrey e Clark Terry.

BACICCIA

via Padre Dionigi Carli, 7

29122 Piacenza


Prenotazione tavolo:

Tel. 0523.606684


INGRESSO LIBERO



16

FEBBRAIO

2023


ore 21:30

BACICCIA MUSIC CLUB

EUSEBIO MARTINELLI


Showman, grande virtuoso e storica tromba di Vinicio Capossela, presenta il suo nuovo album e il progetto “Gipsy Orkestar” dove musicisti e spettatori si uniscono in una festa che vede sullo stesso piano persone che ballano, suonano e cantano liberamente, come di solito accade nella tradizione della musica balcanica e gitana in generale.

BACICCIA

via Padre Dionigi Carli, 7

29122 Piacenza


Prenotazione tavolo:

Tel. 0523.606684


INGRESSO LIBERO



9

FEBBRAIO

2023


ore 21:30

BACICCIA MUSIC CLUB

UMBERTO PORCARO


Umberto Porcaro, grande musicista e house band di artisti internazionali, sarà il protagonista di questa serata: il pilastro della musica italiana e della chitarra elettrica sarà accompagnato da basso e batteria e presenterà l’ultimo album “Take Me Home” che spazia dal blues alle ballads americane.

BACICCIA

via Padre Dionigi Carli, 7

29122 Piacenza


Prenotazione tavolo:

Tel. 0523.606684


INGRESSO LIBERO



2

FEBBRAIO

2023


ore 21:30

BACICCIA MUSIC CLUB

THE HIPSHAKERS TRIO


Un trio tutto milanese, dal sound Hip-shaking blues & boogie, early R&B, shuffle, slow e swing da far battere il piede e da ballare. Tre musicisti navigati e un repertorio ricercato che pesca in abbondanza nel mare di brani meno noti del periodo d’oro del blues e del rhythm and blues, dal ’40 ai primi anni ’60.

BACICCIA

via Padre Dionigi Carli, 7

29122 Piacenza


Prenotazione tavolo:

Tel. 0523.606684


INGRESSO LIBERO



26

GENNAIO

2023


ore 21:30

BACICCIA MUSIC CLUB

LITTLE BIT OF SOUL


Una band dal grande repertorio con pezzi fine anni ‘50-’60, i classici di Aretha Franklin e la musica degli anni ‘90: un quintetto soul standard con la partecipazione alle tastiere del piacentino Enrico Damiani.

BACICCIA

via Padre Dionigi Carli, 7

29122 Piacenza


Prenotazione tavolo:

Tel. 0523.606684


INGRESSO LIBERO



19

GENNAIO

2023


ore 21:30

BACICCIA MUSIC CLUB

FOLLON BROWN & KAYMEN


Storico trio che viene da Reggio Emilia: i Follon Brown & Kaymen con Oscar Belli alla batteria e Martin Lotti al basso e Follon Brown alla chitarra e voce, arrivano dall’etichetta discografica Kayman Records, punto di riferimento della discografia blues italiana, e propongono una serata dedicata al classico blues di Chicago.

BACICCIA

via Padre Dionigi Carli, 7

29122 Piacenza


Prenotazione tavolo:

Tel. 0523.606684


INGRESSO LIBERO



12

GENNAIO

2023


ore 21:30

BACICCIA MUSIC CLUB

SUPERDOWNHOME


Un duo bresciano - batteria e chitarra - che sta spopolando in Francia con il sound punk blues e che presenterà il nuovo album “Blues Pyromaniacs”. Il duo nato nel giugno del 2016 e costituito dagli esperti Beppe Facchetti ed Enrico Sauda.
Suonano blues rurale contaminato da elementi pop, punk e folk. Con la loro collaborazione decidono di formare un duo legato alle tradizioni del country blues, ma anche proiettato verso spazi personali e contaminati da rock'n'roll, country, folk e punk. Seasick Steve e Scott H. Biram sono gli artisti da cui prendono il punto di partenza. Ispirati da Seasick Steve usano strumenti come Cigar Box e Diddley Bow, mentre da Scott H. Biram, adottano l'approccio minimal e il mix tra umore morbido e selvaggio.

BACICCIA

via Padre Dionigi Carli, 7

29122 Piacenza


Prenotazione tavolo:

Tel. 0523.606684


INGRESSO LIBERO



5

GENNAIO

2023


ore 21:30

BACICCIA MUSIC CLUB

RAIN DOGS


Un omaggio a Tom Waits con i Rain Dogs capitanati da Amedeo Biggiogero alla voce, con la tromba solista di Gianni Satta e il piano di Fabrizio Trullu. I musicisti si faranno interpreti dei brani più famosi dell'artista americano ma in chiave rivisitata con uno spettacolo che si snoda tra musica, canzoni e letture. I testi, tutti originali, traggono ispirazione dall’universo dei personaggi e ambienti del poeta americano. La musica, una miscela di jazz e blues, spazia nella sconfinata produzione di Waits, riproponendo i brani intimi e funzionali alla trama di questo originale progetto.

BACICCIA

via Padre Dionigi Carli, 7

29122 Piacenza


Prenotazione tavolo:

Tel. 0523.606684


INGRESSO LIBERO