Scordatevi di chi sostiene che, per partire con il piede giusto, un’iniziativa fondata sulla cultura popolare debba per forza e necessariamente disporre di grandi finanze e di un’organizzazione macroscopica. Quando, nel 2005, ci venne in mente di creare un festival, le uniche certezze erano il nome, “Dal Mississippi al Po” – connubio ideale tra due fiumi, due culture, due mondi – la passione per la musica afroamericana e un grande entusiasmo. Certo, fin dal principio, a illuminare il nostro percorso fu la convinzione che un festival per essere davvero tale dovesse coinvolgere, non confinare; che la limitatezza dei mezzi dovesse rappresentare uno sprone e fare meglio; che la sincerità dei nostri intenti alla lunga fosse destinata a pagare. Quel primo anno fu d’assaggio, con qualche esibizione di musicisti italiani e qualche chiacchierata in amicizia tra conoscitori della cultura a stelle e strisce e romanzieri appassionati di letteratura americana. Ma i semi li gettammo tutti e quel primo anno – se preferite, l’anno zero del festival – fu a suo modo memorabile. Oggi, possiamo dire che di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, ma che il nome, le due culture e la passione sono gli stessi di sempre.
Piazzale San Lorenzo, 3c/d
Parma, Italy
+39 0521 199 8974
Oppure scivere a:
Fedro Cooperativa inaugura la XIX edizione del Festival Dal Mississippi al Po con “Blues Story”, un racconto per immagini sulla nascita e la storia del blues, ideato da Davide Rossi, scritto da Seba Pezzani e illustrato da Federico Monzani, pubblicato da Nuova editrice Berti.
Sostenuto da Regione Emilia Romagna Assessorato alla Cultura, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Coop Alleanza 3.0, LTP Carburanti e Banca di Piacenza il progetto si sviluppa presso la Scuola primaria 2 Giugno - 4 Circolo Didattico e in continuità con “Musica dell’Anima” lezioni - concerto, a cura di Fedro Cooperativa, per illustrare ai bambini il percorso della musica moderna e nel 2018 con la creazione di un “Coro Gospel” che si è concluso con la raccolta fondi per l’acquisto di strumenti musicali da donare agli studenti.
Scopo del progetto “Blues Story” è avvicinare i bambini alla conoscenza delle radici della musica moderna, attraverso un linguaggio, quello dei fumetti, che è a loro familiare e che può risultare, quindi, più diretto e coinvolgente. Attraverso le pagine colorate e accattivanti del libro, i bambini impareranno che la musica moderna e contemporanea è nata dall’incontro fra due culture, quella europea e quella africana, che nelle terre d’America si sono fuse dando origine a ritmi e sonorità nuove che sono alla base dei generi musicali che oggi conosciamo.
La storia narrata nel libro racconta come dai canti degli schiavi africani nascono spiritual e gospel, che dalle campagne rurali si trasformano, in seguito, in blues e jazz nelle grandi città, per sfociare nelle varie derivazioni, rock, blues, pop. Tutto questo è raccontato da una serie di 22 tavole disegnate dal grafico milanese Federico Monzani e descritte dai testi di Sebastiano Pezzani, critico, storico musicale e direttore artistico letterario del Festival.
Fedro Cooperativa è lieta di presentare le proposte musicali e letterarie per l’estate 2023 che si snodano lungo la via Emilia e le vallate piacentine nell’ambito del XIX Festival Dal Mississippi al Po e degli appuntamenti nelle cantine con Val d‘Arda in Blues.
30+1 appuntamenti a Parma, Piacenza e in 8 comuni della provincia piacentina grazie a diverse realtà come la Fondazione di Piacenza e Vigevano, Fondazione Ricci Oddi, Africa Mission e i ragazzi del Rugby Lyons, Coldiretti i comuni di Piacenza, Fiorenzuola, Castelvetro piacentino, Castell’Arquato, Morfasso, Cortemaggiore, Vernasca e Travo e grazie al contributo di Regione Emilia Romagna - Assessorato alla Cultura.
Fedro Cooperativa propone un ricco palinsesto tra musica e letteratura con concerti e appuntamenti letterari internazionali in luoghi prestigiosi come il Chiostro di Santa Chiara e Palazzo Farnese a Piacenza o nelle suggestive piazze dei comuni aderenti all’iniziativa, passando anche per Parma fino alla Val Trebbia a Travo e nelle cantine della Val D’Arda, per connettere i territori e vivere esperienze sensoriali tra musica e buon cibo.
Anche quest’anno infatti Fedro Cooperativa ha organizzato la Val d‘Arda in Blues - Musica in cantina: piccoli concerti di nicchia proposti nelle cantine piacentine. 5 tappe tra suoni e sapori dei colli piacentini, con cene e serate musicali in vigna - tra Lugagnano e Castell’Arquato - per sperimentare l’abbinamento tra musica e buon vino.
Appuntamento straordinario anche per i più piccoli mercoledì 30 maggio alle 10.00 presso la “Scuola primaria Due giugno” di Piacenza dove verrà presentato il fumetto "Blues Story" sulla storia del blues ideato da Davide Rossi, presidente Fedro Cooperativa, con i testi del Direttore artistico Seba Pezzani e i disegni dell’illustratore Federico Monzani.
Uno spettacolo di magia per grandi e piccini martedì 6 giugno alle ore 21:30 con Raul Cremona che presenta “La Notte della Magia” al Campo Rugby Cicci Guarneri Via Rigolli, evento organizzato in collaborazione con ASD Rugby Lyons.
A firmare l’illustrazione del Festival anche quest’anno è il piacentino Filippo Garilli, writer di fama nazionale.
La Val d’Arda si trova nella parte orientale della provincia di Piacenza e si estende dal confine parmense alla pianura padana. Il suo territorio comprende ben otto valli minori, ma d’interesse naturalistico e storico in un territorio che va dall’alta Val d’Arda fino al Fiume Po.
Sul versante orientale del territorio di Vernasca si estende il parco regionale dello Stirone, con stratificazioni argillose e fossili. Nel parco di notevole interesse il borgo medievale di Vigoleno, caposaldo dal XIII secolo della famiglia Scotti, qui si trovano la chiesa di San Giorgio (XII sec.), con all’interno affreschi quattrocenteschi e rilievi di notevole fattura. Sui primi rilievi collinari della Val Chiavenna si trova invece la località di Vigolo Marchese, conosciuta per la sua chiesa Romanica e per lo splendido battistero, immersa nella Riserva Geologica del Piacenziano.
In Val Chero si trova invece un importante sito archeologico, Veleia Romana, municipium romano a partire dal I sec. a.C. con all’interno il foro, le terme la basilica e l’anfiteatro. Scendendo sulle prime alture della Val D’Arda, strategicamente situato, si trova il bellissimo borgo medioevale e città d'arte di Castell'Arquato, arroccato lungo la collina che domina il paessaggio. Andando verso la pianura si arriva a Chiaravalle della Colomba, a pochi chilomertri da Fiorenzuola d’Arda, dove si trova l’Abbazia benedettina cistercense, fondata nel 1135 da S. Bernardo, dotata di una suggestiva basilica e un chiostro del XIV sec. Proseguendo lungo la strada che porta al Po si trova il centro rinascimentale di Cortemaggiore, antica capitale dello stato pallavicino con le sue splendide chiese: la Collegiata di Santa Maria delle Grazie e della ss. Annunziata su tutte. Poco dopo Cortemaggiore, si incontra l’abitato di San Pietro in Cerro, che custodisce un castello datato al 1491. La “via dei ciliegi” porta verso Villanova sull’Arda da cui si raggiunge la frazione di S.Agata dove si trova Villa Verdi, dimora voluta dal Maestro al termine della sua carriera.
Non perderti nessun appuntamento o novità, seguici sul sito www.festivaldalmississippialpo.com o sui nostri canali social di Dal Mississippi al Po oppure iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su tutti i nostri eventi
Fedro Cooperativa © 2022 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01429530338 Privacy Policy