Dal Mississippi al Po festival in questa edizione si dirama in un viaggio di suoni e destinazioni tra i comuni della Val d’Arda, tra le sue vigne e le sue cantine nei Colli Piacentini, con cene e serate musicali.
Per tutte le info e prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare direttamente le cantine aderenti.
• SACCOMANI VINI - sold out
T. +39 393 3960312
saccomani@gmail.com
• CANTINE PIGHI - sold out
T. +39 338 990 2347
filippo.pighi@libero.it
• CANTINE LOSCHI
T. +39 338 8887809
loschivini@gmail.com
• PIANI CASTELLANI
T. +39 0523 511322
info@pianicastellani.it
• CANTINE CASABELLA
T. +39 0523 1553531
a.salamoni@cantinecasabella.com
Questi sono i valori che, tramandati da padre in
figlio, caratterizzano l’azienda Saccomani sin dalla sua nascita nel XIX secolo. Il processo produttivo – dalla cura dei vigneti fino all’imbottigliamento ed alla vendita diretta del vino – è di gestione esclusivamente famigliare. La convinzione che solo attraverso la salvaguardia dell’ambiente è possibile custodire a lungo
ciò che di buono ci può dare la terra, guida da sempre ogni gesto ed ogni processo. Per tale
ragione l’azienda, opera secondo i principi della lotta biologica, utilizzando in vigna solo prodotti
a base di rame e zolfo.
L’azienda vitivinicola nata intorno al 1970, fu fondata da Pighi Lino. Situata in località Martani nel cuore della Val d'Arda e nel comune di Castell’Arquato è tutt’ora gestita dai figli Mauro e Filippo.
Castell'Arquato, bellissimo borgo medioevale e città d'arte è strategicamente situato sulle prime alture della Val d’Arda, e arroccato lungo la collina dominando il passaggio. L’azienda qui produce vini classici fra le DOC dei Colli Piacentini, tutti a fermentazione naturale.
L’Azienda Vitivinicola Loschi Enrico sorge nel piacentino nella frazione di Bacedasco Alto dove eredita la passione per questo mestiere dal padre Adelmo. L’Azienda col tempo si è modernizzata, sono migliorate le tecniche di lavorazione, sia nel vigneto che in cantina, ma è rimasta inalterata la scelta di produrre vini con le sole uve provenienti dai propri vigneti raccolte rigorosamente a mano.
La parte più estesa è composta da circa 20 ettari di terreno, di cui 12 coltivati a vigneto, e si trova tra Bacedasco Alto e Castell’Arquato, in località “Case Sparse Ca’ Poveri” a circa 250 metri di altitudine, nel cuore delle terre dei fossili del Piacenziano, con terreni in posizione particolarmente soleggiata e con pendenze superiori al 30%.
È qui il vero cuore dell’azienda, ed è qui che avrà luogo la serata con
degustazione e concerto il 9 luglio.
Le vigne sono coltivate secondo rigorosi principi di lotta integrata sui terreni calcareo-argillosi dei colli di Castell'Arquato in condizioni microclimatiche ideali e dove la cultura del vino ha radici antiche.
Le uve perfettamente sane e mature vengono raccolte rigorosamente a mano. Il centro di pigiatura e la cantina di affinamento si trovano nel cuore dei vigneti stessi. Tutto questo consente di mantenere al meglio il patrimonio di aromi e sapori che la natura ha creato. Generalmente per conservare gli aromi fruttati
tipici dei vini frizzanti bianchi dei Colli Piacentini, si raccoglie nel primo periodo di settembre
le uve bianche, mentre per i vini rossi bisognosi di una struttura più complessa per l'invecchiamento si tende a tardare la raccolta verso la fine di settembre, primi di ottobre.
Cantine Casabella si dedica all’arte della vinificazione per la produzione dei grandi classici del territorio, da una storia secolare iniziata nel 1911 in località Casabella, e proseguita negli anni con passione e con l’acquisizione dello stabilimento produttivo all’avanguardia di Castell’Arquato.
Oggi Cantine Casabella conta svariati ettari di vigneti da cui provengono uve di Barbera, Bonarda, Ortrugo e Malvasia.
Ai vitigni tradizionali vengono affiancati vitigni biologici e figure specializzate come l’agronomo e
l’enologo, impiegati nelle varie fasi di produzione. Si combinano ‘’antichi segreti” con scelte innovative, tutto a garanzia di un prodotto in grado di rappresentare al meglio la ricca tradizione enologica piacentina.
Non perderti nessun appuntamento o novità, seguici sui nostri canali social di Klimt's Ladies oppure iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su tutti i nostri eventi
Fedro Cooperativa © 2022 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01429530338 Privacy Policy