
Nato a Fidenza il 21 luglio 1964, è una figura poliedrica: musicista, traduttore, scrittore e direttore artistico di eventi culturali. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna, ha coltivato fin da giovane una forte passione per la musica – prima in coro religioso, poi nel rock, blues e folk americano – che lo ha portato a fondare e condurre i RAB4, band con tour negli USA e in Europa. Accanto all’attività musicale, Pezzani è un traduttore freelance dall’inglese, specializzato in letteratura thriller e noir, avendo lavorato su testi di autori come Joe R. Lansdale, Jeffery Deaver, Anne Perry e Daniel Silva e Jeffry Archer. Ha collaborato con riviste e quotidiani quali Il Giornale, l’Unità e Globalist.it, curando rubriche culturali e rassegne di racconti noir-
Anche come autore, Pezzani si è distinto: è co-autore del romanzo Tuttifrutti(2004), e ha pubblicato saggi di viaggio e di approfondimento culturale quali Profondo Sud. Un viaggio nella cultura del Dixie, Americrazy e Istruzioni per l’USA. È anche direttore artistico del festival "Dal Mississippi al Po" di Piacenza, un evento musicale-letterario di respiro internazionale.
La sua presenza attiva nel circuito culturale piacentino si estende a iniziative come workshop nelle scuole (Note dell’anima), concerti per la salute mentale e progetti dedicati alla tradizione musicale afroamericana.
.

E' critica cinematografica e televisiva, giornalista e formatrice culturale. Scrive per il quotidiano Libertà e fa parte del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), storica associazione culturale fondata nel 1971 che promuove la cultura cinematografica attraverso la critica e l’attività editoriale. Con una solida esperienza nel campo della divulgazione culturale, è impegnata nell’organizzazione di festival, rassegne ed eventi a carattere cinematografico e letterario, curando contenuti, incontri con autori e percorsi di approfondimento tematico. Il suo lavoro si distingue per una particolare attenzione al dialogo tra cinema, società e nuove generazioni. In qualità di formatrice esperta in Educazione Visiva, è stata selezionata nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura, con l’obiettivo di promuovere una nuova alfabetizzazione visiva tra studenti e insegnanti. In questo ruolo, progetta e conduce percorsi formativi che uniscono il linguaggio audiovisivo alla didattica, sviluppando strumenti critici per la lettura delle immagini e dei media contemporanei.
Il suo lavoro coniuga passione per il cinema, competenza giornalistica e impegno nella formazione culturale, contribuendo a rendere il linguaggio audiovisivo accessibile, consapevole e parte integrante della crescita individuale e collettiva.

Giornalista professionista e comunicatrice segue, da oltre 18 anni e con passione, i temi dell'educazione ambientale, della natura, dell'economia circolare e della musica: è autrice e conduttrice di trasmissioni televisive e collabora con diverse testate di settore. Affianca imprenditori, istituzioni e brand nella valorizzazione della propria identità attraverso strategie comunicative solide e concrete e progetti su misura e originali di marketing online e offline. La musica gioca un ruolo fondamentale nella sua vita: per lavorare in squadra è necessario saper coordinare una serie di professionalità differenti che acquistano valore quando sono in grado di suonare in accordo tra loro, come musicisti di un'orchestra che creano un risultato più grande della somma delle singole parti. La musica è una grande metafora della vita (anche lavorativa).

Vive e lavora a Parma, dove dirige
la Nuova Editrice Berti. Laureata in lingue e letterature straniere, frequenta da quasi vent’anni le redazioni delle piccole e medie case editrici: prima come tirocinante, poi come correttrice bozze e redattrice, infine come editor, traduttrice e consulente free lance. Nel 2011 rileva assieme al socio Carlo Borella, la storica casa editrice Berti di Piacenza, rinnovandone catalogo, veste grafica e proposte editoriali. Non ha mai smesso di tradurre. Tra i classici tradotti figurano Jane Austen, George Orwell,
Henry James, Joseph Conrad, Walt Whitman, F.S. Fitzgerald, Antoine de Saint-Exupéry
E' nato nel 1953. E' giornalista dal 1974, ha studiato filosofia all’Università di Bologna e si è occupato di critica teatrale. È stato direttore della Gazzetta di Modena, ha fondato RepubblicaParma.it e ha collaborato con importanti quotidiani nazionali e riviste come L'Europeo e L'Espresso..


Gaetano Rizzuto è un giornalista nato in Sicilia, a Salemi, nel 1949. Inizia la carriera giovanissimo durante il terremoto della Valle Belice nel 1968, come corrispondente per il Giornale L’ORA dal Belice, poi responsabile della Redazione di Trapani de L'ORA e dal 1977 al 1980 caporedattore nella redazione centrale de L'ORA a Palermo. Negli anni in Sicilia, si è occupato di mafia e ingiustizie sociali. Nel gennaio 1980 si trasferisce al Nord, dirigendo La Provincia Pavese, a Pavia, poi Il Secolo XIX a Genova, che guida per oltre un decennio portandolo a una forte crescita editoriale. Nel 2000 arriva a Piacenza, dove dirige il quotidiano Libertà fino al dicembre 2015. Durante il suo mandato, rinnova profondamente il giornale: introduce il formato tabloid, il colore in tutte le pagine, investe nel digitale e avvia importanti progetti sociali e formativi. Riconosciuto per il suo giornalismo etico e di impegno civile, nel 2017 è nominato “Piacentino dell’anno” per i suoi 50 anni di carriera. Oggi continua a essere attivo nella vita culturale e sociale piacentina, anche come presidente onorario del Velodromo di Fiorenzuola e direttore responsabile della rivista nazionale IL MAGISTERO DEL LAVORO della Federazione Maestri del Lavoro..
.

Capocronista del quotidiano Libertà di Piacenza e corrispondente dell’agenzia ANSA, è uno dei volti più noti del giornalismo piacentino. Con una lunga carriera alle spalle, si è distinto per la capacità di raccontare la cronaca con rigore e umanità, spaziando con naturalezza dalla politica locale alla cultura, fino all’enogastronomia, suo vero cavallo di battaglia. Autore apprezzato anche fuori dai confini del giornale, Lambri ha pubblicato diversi libri, tra cui "Pansa & Tasca", "Non solo Gutturnio" e "Semplicemente buono, è di Piacenza". In queste opere unisce l’occhio del cronista alla voce del narratore, raccontando il territorio attraverso i suoi sapori, i suoi produttori, le sue storie quotidiane. Il suo approccio diretto, empatico e ironico gli è valso nel 2019 il premio “Scrittori con gusto”, riconoscimento conferito a chi promuove la cultura del cibo con passione e autenticità.
.

Gian Luca Rocco, nato a Genova e milanese di adozione, è giornalista professionista dal 2004. Dopo esperienze all’edizione genovese de Il Giornale e all’agenzia radiofonica AGR (gruppo Corriere), ha passato 19 anni a Mediaset, lavorando infine nell’Ufficio centrale di Newsmediaset, dove ha coordinato le redazioni dei tg Studio Aperto e Tg4. Nell’ottobre 2023 entra a far parte del Gruppo Libertà come vicedirettore del quotidiano e direttore editoriale con l’obiettivo di integrare le attività di Libertà, Libertà.it e Telelibertà. Un anno dopo, il 1° ottobre 2024, assume la direzione unica del gruppo — quotidiano, tv e sito — consolidando la strategia cross-mediale inaugurata con la sua nomina. Da subito, Rocco ha puntato sulla centralità del territorio e delle sue storie, definendo Libertà “il giornale di tutti i piacentini” e promuovendo continuità con il passato, coinvolgendo lettori e redazione in una narrazione partecipativa. La sua attenzione si estende anche al podcasting e alla produzione multimediale: con Provincia Thriller, recupera storie di cronaca locali, ricevendo un premio Piacenza nel maggio 2025.
.

E' una Guida Letteraria, appassionata di letteratura inglese. Organizza Tour Letterari in giro per l’Inghilterra e numerosi gruppi di lettura tematici online e in presenza. Ogni mercoledì mattina è in diretta su RadioFreccia con la sua rubrica dei libri spettinati.
.
.jpg?etag=W%2F%225e97-68ea58b6%22&sourceContentType=image%2Fjpeg&ignoreAspectRatio&resize=574%2B320&extract=0%2B0%2B450%2B320&quality=85)
Ha intrapreso la carriera professionale presso la Banca di Piacenza nel 1979, ricoprendo nel tempo incarichi di responsabilità fino al ruolo di Funzionario e Private Banker.
Parallelamente all’attività lavorativa, ha sempre coltivato una profonda passione per la cultura e per la musica, in particolare per la lirica, che l’ha portata ad assumere incarichi di rilievo in ambito associativo. Dal 2013 al 2016 è stata vicepresidente dell’associazione Verdissime.com e, dal 2016, ricopre la carica di Presidente dell’Associazione Amici della Lirica di Piacenza.
Nel corso degli anni ha inoltre partecipato attivamente alla vita istituzionale del territorio, nell’ambito dell’imprenditorialità femminile, facendo parte del Comitato per l’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Piacenza, in cui ha ricoperto i ruoli di vicepresidente, presidente e, più recentemente, di consigliera.
Attualmente, in quiescenza, continua a dedicarsi con impegno e passione alla promozione della cultura musicale e lirica.
.
Fedro Cooperativa © 2022 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01429530338 Privacy Policy