Continua la rassegna al Baciccia Music Club a cura di Fedro Cooperativa, con una nuova programmazione: la linea artistica per questa terza session si spinge sul sonorità certamente più blues rispetto alle precedenti, che ci accompagnano dolcemente verso la programmazione estiva
del Festival Dal Mississippi al Po all’inizio di giugno. Non mancheranno comunque delle serate folk, rock, jazz e gospel, contaminate dalla musica irish. Si parte giovedì 2 marzo con Francesco Garolfi duo, il 9 marzo si esibiranno i Tamboo swing trio, mentre in occasione della festività dedicata a San Patrizio la Cooperativa Fedro dopo sette anni torna ad organizzare una tre giorni di sonorità tutte irlandesi. Si parte giovedì 16 marzo con i Folk’s Wagon nella consueta sala del Baciccia Music Club, mentre il 17 marzo con gli Storm in a teapot e il 18 marzo con i Lou Tapage l’intero locale ospiterà gli artisti e offrirà un menù dedicato all’Irlanda. Il 23 marzo torniamo con la consueta programmazione e sarà la volta dei Crowsroads
e il 30 marzo di Eggy Vezzano duo. Inaugurano il mese di aprile, il 6 aprile, Veronica Sbergia & Max De Bernardi, il 13 aprile sarà la volta di Mario Donatone, il 20 aprile di Mandolin Brothers e il 27 aprile di Cek & The Stompers. Chiudiamo la rassegna primaverile il 4 maggio con i Blancos.
DAVIDE ROSSI
PRESIDENTE FEDRO COOPERATIVA
DAVIDE ROSSI
PRESIDENTE FEDRO COOPERATIVA
“Siamo molto soddisfatti delle serate live qui al Baciccia tanto che abbiamo pensato di proseguire per i prossimi mesi con la musica di qualità e con un San Patrizio decisamente irish tra musica e cibo di qualità".
Nino Rivoli, Baciccia
Gli organizzatori puntano a far conoscere la rassegna invernale dedicata alla musica afro americana, blues, swing, country blues, soul, rock cantautorale americano, e anche gipsy presente tutti i giovedì sera dalle ore 21.30. Per l’occasione il Baciccia, storico locale presente dal 2007 sul territorio, ha messo a
disposizione una sala dedicata dove sarà possibile godere degli spettacoli musicali - ad ingresso gratuito - degustando una cucina con ingredienti di qualità e un’ampia scelta di birre e cocktail (è gradita la prenotazione tavoli per la cena 0523.606684).
MARZO
02.03
Francesco Garolfi duo (Giorgio Peggiani armonica)
09.03
Tamboo swing trio
16.03 St. Patrick
Folk’s Wagon
17.03 St. Patrick
Storm in a teapot
18.03 St. Patrick
Lou Tapage
23.03
Crowsroads
30.03
Eggy Vezzano duo
APRILE
06.04
Veronica Sbergia & Max De Bernardi
13.04
Mario Donatone
20.04
Mandolin Brothers
27.04
Cek & The Stompers
MAGGIO
04.05
Blancos
Non si ferma la rassegna Baciccia Music Club a cura di Fedro Cooperativa che il 5 gennaio propone un omaggio a Tom Waits con i Rain Dogs capitanati da Amedeo Biggiogero alla voce, con la tromba solista di Gianni Satta e il piano di Fabrizio Trullu. I musicisti si faranno interpreti dei brani più famosi dell'artista americano ma in chiave rivisitata con uno spettacolo che si snoda tra musica, canzoni e letture. I testi, tutti originali, traggono ispirazione dall’universo dei personaggi e ambienti del poeta americano. La musica, una miscela di jazz e blues, spazia nella sconfinata produzione di Waits, riproponendo i brani intimi e funzionali alla trama di questo originale progetto.
Prosegue dunque la rassegna al Baciccia Music Club con una nuova Session dedicata al blues: giovedì 12 gennaio saranno presenti i Super Down Home, duo bresciano -batteria e chitarra- che sta spopolando in Francia con il sound punk blues e presenteranno il nuovo album “Blues Pyromaniacs”; il19 gennaio sarà la volta di uno storico trio che viene da Reggio Emilia: i Follon Brown & Kaymen con Oscar Belli alla batteria e Martin Lotti al basso e Follon Brown alla chitarra e voce, arrivano dall’etichetta discografica Kayman Records, punto di riferimento della discografia blues italiana, e propongono una serata dedicata al classico blues di Chicago. Il 26 gennaio sarà la volta di Little Bit Of Soul con pezzi fine anni ‘50-’60, i classici di Aretha Franklin e la musica degli anni ‘90: un quintetto soul standard con la partecipazione alle tastiere del piacentino Enrico Damiani. Il 2 febbraio sarà la volta di un trio milanese dal sound elettrico, jerking blues e rock n roll, The Hipshakers Trio. Umberto Porcaro, grande musicista e house band di artisti internazionali, sarà il protagonista di giovedì 9 febbraio: il pilastro della musica italiana e della chitarra elettrica sarà accompagnato da basso e batteria e presenterà l’ultimo album “Take Me Home” che spazia dal blues alle ballads americane. Il 16 febbraio sarà la volta di Eusebio Martinelli, showman, grande virtuoso e storica tromba di Vinicio Capossela, che presenterà il suo nuovo album e il progetto “Gipsy Orkestar” dove musicisti e spettatori si uniscono in una festa che vede sullo stesso piano persone che ballano, suonano e cantano liberamente, come di solito accade nella tradizione della musica balcanica e gitana in generale. Chiude la seconda session a cura di Fedro Cooperativa per Baciccia Music Club il 23 febbraio Manina Syoufy, cantante di origine armena che propone un omaggio a Billie Holiday, icona del jazz.
“Inauguriamo questo 2023 con un concerto davvero straordinario e con l’opera di uno dei pilastri del blues. Noi come sempre vi aspettiamo numerosi per vivere insieme la bellezza della musica dal vivo!".
Nino Rivoli, Baciccia
"BACICCIA MUSIC LIVE"
via Padre Dionigi Carli, 7
29122 Piacenza
Prenotazione tavolo: Tel. 0523.606684
INGRESSO LIBERO
“Crediamo nel potere della cultura e in particolare della musica, che riesce a toccare corde profonde. Siamo davvero felici di poter tornare a organizzare una stagione invernale dopo tanto tempo e lo facciamo con il Baciccia, che è da sempre un punto di riferimento per la musica di qualità in città. Un ringraziamento speciale va agli amici del Baciccia che hanno creduto in questo progetto e hanno messo a disposizione una sala ad hoc per dare valore alla musica e alla rassegna. Sarà una bellissima avventura che speriamo possa incontrare il favore di molti”
DAVIDE ROSSI
PRESIDENTE FEDRO COOPERATIVA
“Crediamo nel potere della cultura e in particolare della musica, che riesce a toccare corde profonde. Siamo davvero felici di poter tornare a organizzare una stagione invernale dopo tanto tempo e lo facciamo con il Baciccia, che è da sempre un punto di riferimento per la musica di qualità in città. Un ringraziamento speciale va agli amici del Baciccia che hanno creduto in questo progetto e hanno messo a disposizione una sala ad hoc per dare valore alla musica e alla rassegna. Sarà una bellissima avventura che speriamo possa incontrare il favore di molti”
DAVIDE ROSSI
PRESIDENTE FEDRO COOPERATIVA
Fedro Cooperativa torna dopo 12 anni ad organizzare una rassegna live invernale a Piacenza grazie alla collaborazione con il Baciccia, storico locale piacentino.
Musica afro americana, blues, swing, country blues, soul, rock cantautorale americano e anche gipsy sono i generi che verranno proposti durante la stagione invernale a partire da novembre fino a maggio tutti i giovedì sera dalle ore 21.30.
Grazie a questa nuova avventura invernale si aggiunge un tassello importante a tutto il lavoro artistico delle rassegne estive curate da Fedro Cooperativa, che, insieme al Baciccia, conferma la sua ventennale passione per la musica di qualità.
La rassegna “Baciccia Music Club” la cui direzione artistica è affidata a Davide Rossi, Presidente Fedro Cooperativa, partirà giovedì 17 novembre con Gliemo Gnola e Cesare Nolli: un duo conosciuto a livello internazionale che presenterà i grandi successi del blues più classico alternato a testi e pezzi scritti dal duo. Doppia chitarra elettrica e batteria, doppia voce: un grandissimo concerto da non perdere.
Giovedì 24 novembre sarà la volta dei Rab4 - Fiati pesanti, che proporranno rock cantautorale insieme al blues soul che strizza l’occhio al soul di Memphis degli anni ‘60/‘70. Giovedì 1 dicembre si esibirà Nordgarden, chitarrista elettrico e cantautore rock indi italiano, ospite conosciuto e apprezzato al Baciccia negli anni passati.
Max Lazzarin & Federico Patarnelli, al pianoforte e batteria, giovedì 8 dicembre proporranno musica della new orleans più nera di inizio ‘900.
Giovedì 15 dicembre sarà la volta di Angelo Leadbelly Trio per una serata all’insegna del blues, con quello che è stato definito il principale interprete del blues acustico in Italia. Sarà la prima volta che si esibisce a Piacenza Val Bonetti Trio, che propone giovedì 22 dicembre un concerto tutto all’insegna dello swing. Il chitarrista, famoso per il suo fingerpicking, suonerà in punta di dita la chitarra sia a 6 che a 12 corde insieme al contrabbasso acustico e alla batteria.
Giovedì 29 dicembre concluderemo l’anno con un duo che arriva dalla Lombardia: Giusy Pesenti e Michele Dal Lago proporranno musica americana proveniente dal mondo folk di Woody Guthrie.
Per l’occasione il Baciccia, storico locale presente dal 2007 sul territorio, ha messo a disposizione una sala dedicata dove sarà possibile godere degli spettacoli musicali - ad ingresso gratuito - degustando una cucina con ingredienti di qualità e un’ampia scelta di birre e cocktail (per prenotazione tavoli Tel. 0523.606684). Gli organizzatori mirano a proseguire gli appuntamenti fino a maggio con una seconda e terza “session” che si svilupperà lungo il 2023.
La rassegna invernale è gentilmente supportata dal gold sponsor “LTP Carburanti” che da sempre collabora con Fedro Cooperativa nella promozione del Festival Dal Mississippi al Po.
“Dopo un paio di anni in cui ci siamo fermati a causa dell’emergenza sanitaria che ci ha costretto a cambiare la prospettiva del locale e ci ha frenato, torniamo a rinascere come la Fenice. Abbiamo pensato di fare rete con i ragazzi di Fedro Cooperativa e in particolare con Davide Rossi perché hanno sempre portato nomi importanti sulla scena musicale piacentina. Per noi è un onore e crediamo di poter far risplendere la musica dal vivo al Baciccia in una forma nuova e originale. All’interno del locale abbiamo allestito una sala dedicata a questa rassegna musicale dove si potrà ascoltare i concerti dal vivo. Ci sarà comunque l’offerta di ristorazione, ma non è vincolata all’ascolto. Una scommessa che siamo sicuri porterà tanta qualità nella nostra bella città”.
Nino Rivoli, Baciccia
A PARTIRE DA NOVEMBRE 2022
FINO A MAGGIO 2023
05.01 Rain Dogs trio – Tom Waits Project;12.01 Super Downhome – Punk Blues;19.01 Follon Brown & Kayman – Chicago Blues;26.01 Little Bit Of Soul – Soul Blues;02.02 The Hipshakers trio - Electric Blues;09.02 Umberto Porcaro Power trio – Rock Blues;16.02 Eusebio Martinelli & Gipsy Band – Folk;23.02 Manina Syufy – Billie Holiday project
02.03 Francesco Garolfi duo; 09.03 Tamboo swing trio; 16.03 Folk’s Wagon; 17.03 Storm in a teapot; 18.03 Lou Tapage; 23.03 Crowsroads; 30.03 Heggy Vezzano duo; 06.04 Veronica Sbergia & Max De Bernardi; 13.04 Mario Donatone; 20.04 Mandolin Brothers; 27.04 Cek & The Stompers; 04.05 Blancos.
Non perderti nessun appuntamento o novità, seguici sui nostri canali social di Klimt's Ladies oppure iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su tutti i nostri eventi
Fedro Cooperativa © 2022 Tutti i diritti riservati - P.IVA 01429530338 Privacy Policy